E' disponibile da qualche tempo il port di Pidgin su MacPort.
Prima è necessario installare MacPort.
Poi basta lanciare
"sudo port install pidgin"
e dopo aver scaricato e compilato qualche libreria ci ritroveremo Gaim (ups.. pidgin) installato.
E' possibile seguire lo stesso metodo per installare molte altre applicazioni open source.
Quella brutta ... sfortunaccia accia accia!
RispondiEliminaDopo 4 ore ad installare librerie (prima ho dovuto capire di dover installare oltre a macport anche xcode, diciamo 2 ore), dopo aver consumato giga e giga di spazio per un fottutto messenger, mi dice:
imarissa:~ alec$ pidgin
(pidgin:11489): Gdk-CRITICAL **: gdk_display_get_name: assertion `GDK_IS_DISPLAY (display)' failed
Pidgin 2.0.2
** (pidgin:11489): WARNING **: cannot open display: unset
imarissa:~ alec$
Ora sono molto arrabbiato con te!
hai lanciato Pidgin dal terminale di X11? se non lo lanci da li non ti vede il server X...
RispondiEliminaquattro ore per macports e Xcode??
Come lo si lancia allora?
RispondiEliminaVado sul terminale di X11 e scrivo "pidgin"? Ho devo fare dell'altro prima? Perché "command not found"
i casi sono 2.
RispondiEliminaO non hai installato correttamente pidgin (è fallita l'installazione del port) oppure cosa più plausibile non hai impostato correttamente i path nel terminale. In questo caso puoi lanciare Pigdin specificando il path assoluto.
Nel mio caso
/opt/local/bin/pidgin
Ok!
RispondiElimina/opt/local/bin/pidgin
Mi fa partire Pidgin. A parte il fatto che scrivere la chiocciola mi è stato impossibile (ho fatto un copia incolla per riuscirci), vedo se riesco a mettere un'icona e a farlo partire direttamente con un click dal dock.
Bye!
che significa "scaricato e compilato qualche libreria" non ho capito questa nuova cosa di installare i programmi su mac..nel senso vengo da windows...capiscimi :) quindi mi spieghi un minuto? grazie
RispondiEliminaMacPort scarica e compila le librerie dipendenti in automatico
RispondiElimina